CAMPOBASSO _ La Camera di Commercio di Campobasso e il suo Comitato Imprenditoria Femminile, in collaborazione con l’Ordine dei Medici della provincia di Campobasso, organizzano un Convegno sul tema della celiachia che si terrà il 13 Aprile p.v. a Campobasso.
L’incidenza di questa intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale, è stimata in Italia in un soggetto ogni 100 persone. I celiaci sarebbero potenzialmente 600.000 ma ne sono stati diagnosticati ad oggi poco più di 100.000.
Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di glutine dal piatto. Questo implica un forte impegno di educazione e rieducazione alimentare perché l’assunzione di glutine, anche in piccole quantità, può provocare diverse conseguenze più o meno gravi.
Con queste premesse l’ente camerale invita la S.V. e le Vostre associate, che Vi prega di sensibilizzare, all’evento in oggetto, di cui troverete il programma in allegato, e che mira ad informare sul tema e a presentare e concertare nuove opportunità di produzione e commercializzazione, in un mercato definibile di nicchia ma che sta registrando un numero sempre più elevato di utilizzatori.
Per ulteriori informazioni potrete contattare la CCIAA di Campobasso via e-mail all’indirizzo sviluppo.locale@cb.camcom.it o al numero telefonico 0874-471605.