giovedì 11 aprile 2013

Federico II Hohenstaufen, tra storia e mito. Un momento di approfondimento culturale organizzato dall'Archeoclub di Termoli.



TERMOLI _ Venerdì 12 Aprile 2013, alle ore 18.00, presso la Galleria Civica di Termoli, l'Archeoclub adriatico, con il patrocinio del Comune, organizza un'interessantissima conferenza sulla figura storica di Federico II di Svevia. 

Titolo della conferenza sarò appunto: "Federico II, tra storia e mito".

Relatore dell'importante momento culturale sarà il prof. Pasquale Corsi docente presso l’Università di Bari.
La presentazione dell'iniziativa sarà affidata al Prof. Antonio Mucciaccio.

La cittadinanza è invitata a partecipare!

giovedì 4 aprile 2013

"Capillari all'uncinetto", operazione chirurgica che estrae cuori. L'artista termolese Emanuela De Notariis in mostra a Bologna.


H2O ART SPACE  presenta:


CAPILLARI ALL’UNCINETTO
Emanuela de Notariis solo exhibition 
A cura di Frank Pallotta 

 20 aprile - 11 maggio


INAUGURAZIONE sabato 20 Aprile h 18.00
  
La pittura di Emanuela de Notariis è chirurgia che estrae cuori, per farli diventare scettri nelle mani di potentissime regine, sovrane del proprio io interiore, pimpanti sacerdotesse della linea e del colore.

Il suo è un universo quasi tutto femminile, che cerca l’armonia alchemica tra materia e spirito, umano e animale, felicità e dolore, pesantezza del passato e leggerezza del futuro. E in cui i cuori sono simbolo trionfante di un avvenuto percorso di conoscenza di sé, secondo il principio che “colui che conosce sé stesso arriva al bene perfetto”.  Ogni piccola tragedia esistenziale diventa così splendore.

Durante la serata di apertura, una performance, un gioco: i disegni dell’artista, accompagnati da testi di Luca Mastrangelo, diventano carte, fintamente divinatorie. Come i tarocchi non predicono il futuro, ma aiutano a far chiarezza sull’io, così le sue carte invitano ad una possibile lettura sentimentale delle vicende di chi si presta al gioco.



Galleria H2O Art Space
Via Sant’Isaia  80/a
Bologna

Tel.  333 4738353

Apertura:
martedì - venerdì, 16.00 - 20.00 o su appuntamento

Celiachia sotto la lente di ingrandimento. A Campobasso ampio dibattito sulla malattia.


CAMPOBASSO _ La Camera di Commercio di Campobasso e il suo Comitato Imprenditoria Femminile, in collaborazione con l’Ordine dei Medici della provincia di Campobasso, organizzano un Convegno sul tema della celiachia che si terrà il 13 Aprile p.v. a Campobasso.
L’incidenza di questa intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale, è stimata in Italia in un soggetto ogni 100 persone. I celiaci sarebbero potenzialmente 600.000 ma ne sono stati diagnosticati ad oggi poco più di 100.000.
Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di glutine dal piatto. Questo implica un forte impegno di educazione e rieducazione alimentare perché l’assunzione di glutine, anche in piccole quantità, può provocare diverse conseguenze più o meno gravi.
Con queste premesse l’ente camerale invita la S.V. e le Vostre associate, che Vi prega di sensibilizzare, all’evento in oggetto, di cui troverete il programma in allegato, e che mira ad informare sul tema e a presentare e concertare nuove opportunità di produzione e commercializzazione, in un mercato definibile di nicchia ma che sta registrando un numero sempre più elevato di utilizzatori.
Per ulteriori informazioni potrete contattare la CCIAA di Campobasso via e-mail all’indirizzo sviluppo.locale@cb.camcom.it o al numero telefonico 0874-471605.