venerdì 29 novembre 2013

"PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI". L''INIZIATIVA DELLA F.I.D.A.P.A. NELLA MANIFESTAZIONE DEL 4 DICEMBRE A TERMOLI.



TERMOLI (CB)_La Sezione F.I.D.A.P.A. - B.P.W. Italy di Termoli, nell’ambito del mese dedicato alla promozione dei diritti umani, invita la cittadinanza a partecipare alla presentazione del libro autobiografico        “IO E … MA QUESTA NON E’ UN’ ALTRA STORIA “, di Isabella Astorri, che si terrà  mercoledì 4 dicembre,  ore 17, nella Galleria Civica, p.zza S. Antonio,  Termoli.

Il libro contiene un’analisi ragionata dell’esperienza umanitaria svolta dall’autrice nell’Operazione Ibis in Somalia ed offre spunti di riflessione sulla salvaguardia dei diritti delle donne nei conflitti armati.
Isabella Astorri, laureata in Filosofia, docente di ruolo negli Istituti superiori fino al 2001, infermiera  volontaria della Croce Rossa,   magistrato     onorario presso il Tribunale per i minorenni di Campobasso,  Presidente della sezione molisana SIPBC, Società Italiana per la protezione dei Beni Culturali, Presidente dell’Associazione Culturale “ Il Bene Comune”, Presidente della Cooperativa “Molibù-Boureau” del Turismo Molisano, Presidente dell’Associazione Culturale-Teatrale “ I Malriusciti” e attrice della Compagnia,  è alla pubblicazione  del  suo primo libro.
Interverrà Gianni Spallone, professore di Letteratura Spagnola presso le Università  di Roma,  Napoli,  Cassino,  Perugia e direttore della collana di narrativa “Centofiori“ di IBC edizioni.  Moderatrice dell’incontro sarà la prof.ssa Anna Musacchio, neopresidente della Sezione Fidapa  di Termoli per il biennio 2013-2015.

sabato 2 novembre 2013

“Timoteo va’ e ripara la Chiesa universale”. Da Termoli una scintilla d’amore e di salvezza unirà cattolici e ortodossi sotto la santità di Timoteo.

di Liberato RUSSO
TERMOLI _ L’importanza di un gesto d’amore diventa spesso l’unica via verso l’incontro, l’unità ed il perdono, lì dove il valore dell’accoglienza e della gratuità si fa dono e rivelazione, nel silenzio della preghiera più intima e nella provocazione del messaggio evangelico. Dopo secoli di storia, la nostra comunità diocesana ha saputo conservare in sé i germi autentici della cristianità, che si sublimano nella vita e nelle parole che Timoteo, discepolo prediletto di S. Paolo, ha lasciato al mondo intero come testimonianza concreta di fede!  “Timoteo va’ e ripara la Chiesa universale…”! E’ la stessa missione che Francesco d'Assisi perseguì con umiltà e santità fino al termine del suo viaggio terreno. Con quello stesso spirito e con la stessa intensità, la comunità parrocchiale di S.Timoteo e l’intera diocesi di Termoli-Larino, porteranno in dono una reliquia del discepolo di San Paolo ai fratelli ortodossi di Kemerovo, nella lontana Siberia. Il Santo dono sarà consegnato nelle mani del Vescoco Metropolita Aristarch. Il Reliquiario in terra cotta, contenete le Reliquie del Santo compatrono di Termoli, è esposto nella Chiesa a lui dedicata ed è stato benedetto dal Vescovo della diocesi di Termoli-Larino, Mons. Gianfranco De Luca nella celebrazione di ieri sera alle ore 18.00. La Reliquia di S.Timoteo è conservata in una teca di plexiglass realizzata da Angelo Greco al cui interno prende forma l’opera realizzata dall'artista termolese Cleofino Casolino. Un dono, dunque, una piccola “scintilla” che parte dalla comunità di Termoli per suscitare il fuoco e il beneficio dell'unità fra la chiesa cattolica e quella ortodossa.