venerdì 8 marzo 2013

"I Sanniti Frentani. I nuovi dati". L'Archeoclub di Termoli presenta il risultato di nuovi studi.


TERMOLI (CB) _ Questo pomeriggio alle ore 18,00 presso la Galleria Civica di Termoli, l'ARCHEOCLUB della città adriatica aprirà il sipario sul convegno dal titolo: "I Sanniti-Frentati. I nuovi dati".
Il relatore sarà il Professor Gianfranco De Benedittis. Dopo il saluto del Presidente del Club Enzo Antonarelli, interverranno il Presidente del Consiglio Comunale Dr. Alberto Montano e l’Assessore alla Cultura Avv. Michele Cocomazzi. 
La presentazione sarà affidata al Professor Antonio Mucciaccio.

CURIOSITA': Ma i Sanniti Frentani... chi erano?
Anticamente, (XII-X sec. A.C.), le popolazioni che occuparono il territorio denominato Sannio avevano la loro origine nei Popoli Italici che si estendevano sulla penisola italica da Rimini alla Lucania. Contemporaneamente sulla penisola coabitarono altri popoli quali: gli Etruschi che insediati a nord e ad ovest del Tevere, avevano occupato la Valle del Po, della Campania, del Lazio ed alcuni punti della Corsica; i Greci che occupavano il golfo di Taranto e le coste del Bruzio e della Lucania; e i Cartaginesi che erano stanziati nella Sicilia orientale, Malta e quasi tutta la zona costiera della Sardegna.

Dagli Italici derivarono numerosi altri popoli, che parlavano dialetti umbro-osco-latini, quali: i Picentini, i Vestini, i Peligni, I Marsi, gli Equi, gli Ernici, i Marrucini, i Sanniti e i Frentani. Però questi ultimi, molto probabilmente, non derivarono direttamente dai Popoli Italici come gli altri, ma indirettamente attraverso i Sanniti. Ad avvalorare questa ipotesi vi è tutta una serie di riti, tradizioni, affinità linguistiche e artistiche che dimostrano come i Frentani siano strettamente legati ai Sanniti e per questo considerati come popoli dalla comune radice.

Nessun commento:

Posta un commento