TERMOLI (CB) _ Torna, dopo la riapertura del Cinema Sant'Antonio, la Rassegna Cinematografica d'Autore "Peppino D'Adamo". In cartellone sette film d'Autore selezionati dallo staff del cinema in collaborazione con l'Associazione Culturale Frentania Teatri. La rassegna parte omani, mercoledi 13 Marzo, con il film di Daniele Ciprí: "E' STATO IL FIGLIO", con Toni Servillo, film pluripremiato alla 69 mostra del Cinema di Venezia.
La trama - "Busu è un vecchio signore a cui piace raccontare storie. Seduto nell'ufficio postale della sua città intrattiene gli avventori troppo distratti. Più di tutti ama riferire l'avventura e la sventura della famiglia Ciraulo, colpita al cuore da un lutto. Nicola, il capofamiglia, recupera ferrame dalle navi in disarmo in compagnia del vecchio padre e del figlio. Dentro una casa modesta lo aspettano ogni sera la madre, la moglie e l'adorata Serenella che un proiettile vagante, esploso durante un regolamento di conti, uccide tragicamente. Inconsolabile, Nicola ritrova improvvisamente senso e speranza inseguendo la possibilità di un risarcimento, legittimo riconoscimento dello Stato alle vittime della mafia. Tra debiti e ingorghi burocratici, i Ciraulo provano a immaginare quale desiderio potrebbe appagare la loro 'fame' atavica. Liquidati finalmente decidono intorno al tavolo di investire il capitale ormai ridotto in un'automobile, la più bella che si sia mai vista in città. Ma quella Mercedes, 'presidenziale', luccicante e benedetta con acqua santa e segno della croce, finirà per diventare il simbolo della tracotanza e di una violazione che gli 'dei' non mancheranno di punire".
A seguire, sempre di mercoledi e fino alla fine di Aprile, saranno proiettati:
- "LA PARTE DEGLI ANGELI";
- "LA SCOPERTA DELL'ALBA";
- "LA BICICLETTA VERDE";
- "QUALCOSA NELL'ARIA";
- "BUON ANNO SARAJEVO";
- "QUARTET".
Inoltre da quest'anno, ci sarà anche la collaborazione di MOLISECINEMA.
Il festival di Casacalenda proporrà una selezione dei suoi migliori cortometraggi che verranno proiettati prima di ogni film.
Gli orari degli spettacoli sono i seguenti: 18.30 e 21.00 al costo di 5,00 euro.
Nessun commento:
Posta un commento