venerdì 8 febbraio 2013

"Gabriele D'annunzio, tra amori e battaglie". Le gesta del vate in "salsa remix".



ABRUZZO _ Quest'anno ricorre il 150° anniversario della nascita del grande poeta abruzzese e il 75° della morte (Pescara, 12 marzo 1863 - Gardone Riviera, 1° marzo 1938).

Dal 9 Febbraio al 3 Aprile 2013, per celebrare l’evento, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Gabriele D'annunzio, tra amori e battaglie"scritto e interpretato da Edoardo Sylos Labini, tratto da "L'amante guerriero" di Giordano Bruno Guerri. 

Sulle scene l’attrice milanese Giorgia Sinicorni, attrice di successo già conosciuta per aver lavorato con Avati, Muccino, Manfredonia, Giuffrè e Lavia.

Lo spettacolo in realtà utilizza un nuovo format teatrale poco convenzionale, il cosiddetto “Disco Teatro”, che mette in scena una consolle per dj e che, proprio sulle sonorità mixate dal vivo, vedrà interagire gli attori, Edoardo Sylos Labini nei panni del Vate e le quattro donne più importanti della vita di d’Annunzio. Un gioco si suoni e ritmi che conferma la volontà di sperimentare nuove proposte e nuovi progetti anche nel teatro.  La tourné partirà da Chieti il 9 Febbraio toccando Catania, Roma, Torino, Milano e Trieste. La piece teatrale in chiave tecnologicamente moderna è un tributo ad una delle personalità più affascinanti e controverse della scena culturale italiana del Novecento, un artista che ha saputo imporre i propri sogni, facendo “della propria vita un’opera d’arte”.  Questo avvincente spettacolo - che ha tutte le carte in regola per stupire pubblico e critica - porta con sé un altro importante debutto per il mondo del teatro italiano: a conclusione del tour, infatti, sarà pubblicato un innovativo e-book multimediale di ultima generazione per iPad che consentirà ai fruitori di vivere e rivivere lo spettacolo teatrale di Edoardo Sylos Labini ripercorrendo i momenti salienti della rappresentazione grazie a spezzoni video, foto di scena, bozzetti originali delle scenografie, interviste agli attori e al regista, mettendole in parallelo con documentazione storica del tempo come foto e lettere originali di Gabriele d'Annunzio.

L'e-book sarà disponibile su Apple iBookstore da fine aprile, ma è possibile già da oggi registrarsi sul sito www.gabrieledannunzioebook.com per essere avvertiti tramite e-mail appena sarà in vendita.

Nessun commento:

Posta un commento