mercoledì 6 febbraio 2013

"Lo scrigno di Pandora": tra passato e presente per celebrare la bellezza e la speranza!

di Liberato RUSSO

TERMOLI _ Come annunciato nei giorni scorsi anche sul social network Facebook, Giovedì 07 Febbraio apre i battenti la nuova mostra fotografica di gioielli dal titolo ‘’Lo scrigno di Pandora’’. Le organizzatrici dell'evento,Gabriella Tutolo e Sara Sciarretta, si sono ispirate alla mitologia greca. Il titolo, scelto opportunamente dalle autrici di questo progetto artistico, senza dubbio infonde curiosità, "forse anche perchè un po’ bislacco"... Un titolo che rievoca l'antichità e che stride con i tempi moderni! Eppure i miti e i racconti della storia passata forgiano il presente, gli danno un'identità e plasmano le generazioni future. 

Il vaso di Pandora, il leggendario contenitore di tutti i mali, era stato donato alla fanciulla da Zeus con la raccomandazione di non aprirlo; ma la fanciulla spinta dalla curiosità di vedere e sapere che cosa contenesse lo aprì sversando tutti i mali sulla terra lasciando in fondo la speranza. "Oggi uno dei mali peggiori, una specie di cancro sociale che attanaglia il nostro Paese, - commenta Gabriella Tutolo - è proprio la mancanza di un lavoro! Ormai la parola futuro per noi giovani non esiste più e la nostra ''speranza'', si rivela proprio attraverso lo scintillio, la luce ed i colori dei gioielli! Ciò che auspichiamo è che presto le cose possano cambiare, sempre se c'è volontà di fare e di mettersi in gioco. Noi lo facciamo attraverso questo evento, un messaggio per dire che noi giovani ci siamo, con i nostri progetti, i nostri valori e le nostre speranze!".

Le due artiste, Gabriella per la fotografia e Sara per la creazione di gioielli, sono al loro secondo debutto che a Settembre dello scorso anno ha avuto un ampio consenso!

Gabriella e Sara sveleranno il significato di questa seconda mostra nella splendida cornice del Castello Svevo a partire dal 7 Febbraio. Sarà possibile visitarla fino al 14 Febbraio secondo questo calendario:


Orari apertura: 
Tutti i giorni dalle 18:00 alle 21:00 
Sabato dalle 20:00 alle 24:00
Domenica mattina 11:00/ 13:00 pomeriggio 18:00/ 21:00

Nessun commento:

Posta un commento