lunedì 18 febbraio 2013

Prima rassegna del Folklore Molisano: un'identità da tutelare.


CAMPOBASSO _ Al via il 1° Festival del Folklore Molisano patrocinato dalla Regione Molise, dalla Provincia di Campobasso, da quella di Isernia e organizzato dai Borghi d'Eccellenza del Molise e dalla Fondazione Cultura.
L’appuntamento è alle ore 19.00 dei giorni 2 e 9 marzo 2013 quando diversi gruppi folkloristici molisani si esibiranno sulla scena per rievocare la tradizione e il colore popolare di questa nostra terra. La kermesse si svolgerà presso l'auditorium dell'ex Gil di Campobasso che ospiterà anche una mostra degli strumenti e dei costumi tipici e tradizionali del Molise. L’inizio di questo importante momento culturale e storico della tradizione molisana sarà preceduto da un convegno che si terrà il 2 marzo alle ore 18,00. Tema principale proprio i costumi delle epoche passate.
La splendida cornice dell’auditorium dell’ex Gil di Campobasso renderà sicuramente più interessante l’evento che vedrà numerosi gruppi folkloristici esibirsi nel segno dell’armonia e della festa in onore di questa Regione. Dagli “Zig Zaghini” di San Giovanni in Galdo al gruppo “Moffa” di Riccia, dal gruppo “Ru Maccature” di Carpinone, al gruppo “la Teglia” di San PoloMatese, dai “Matesini” di Campochiaro, alle “due Torri” di Miranda. Presenti anche “I Giuie” di Guglionesi, il gruppo esperto e dal vestito unico di Spinete, il gruppo di San Giuliano del Sannio, quello di Pietracatella, il gruppo della costa adriatica "La Schaffett", e i “Briganti” di Sant'Elia a Pianisi.
Insomma sul palcoscenico del capoluogo il Molise avrà modo di mostrare le sue vere radici, la sua identità popolare, gli usi e i costumi che hanno segnato secoli di storia di tanti piccoli territori e che – seppur in stridente contrasto con i tempi moderni -  andrebbero tutelati e declamati a gran voce!

Nessun commento:

Posta un commento