di Gabriella TUTOLO
TERMOLI (CB) _ Non so se sono i numi avversi a perseguitarmi o se qualcosa nella nostra città deve cambiare... e al più presto! In questi giorni sono stata impegnata nella splendida cornice del castello svevo per una mostra fotografica. Sere fa, al momento dell'apertura alle ore 18:00, mi avvicino al quadro elettrico per accendere le luci del castello e... buio pesto, no! Ho pensato... forse è uno scherzo di carnevale con ventiquattro ore di ritardo dal momento che era già sceso il sipario della quaresima! Mentre ero lì ancora incredula, sento delle voci provenire dalla strada. Era un gruppo di turisti che sarebbero venuti a far visita al castello e alla mia mostra, visto che la sera prima era entrata la guida turistica per chiedermi l'orario di apertura e ad avvisarmi che l'indomani ci sarebbe stata la visita guidata all'interno del castello. Intanto, basita e rammaricata, spiego sia alla guida che al capannello dei turisti assiepatosi davanti all'entrata, del black-out nel castello. Di lì a poco ci raggiunge uno dei marescialli dell'aeronautica militare che ha sede proprio sulla vetta della torre sveva, dicendo che il balck-out era dovuto ad un corto circuito e di aver sollecitato per questo il comune di Termoli già dalla mattina.
Che scandalo a Corte! La guida turistica, insieme al folto gruppo di viaggiatori, non hanno potuto far altro che salutarci ed andar via... Chiudendo la porta il maresciallo mi ha "urlato" di fare qualcosa, suggerendomi di andare l'indomani presso gli uffici comunali e sollecitare la riparazione del guasto anche in vista della mia mostra!!
Beh che dire... è stata proprio una magra figura, in quanto ancora una volta abbiamo dato una cattiva impressione agli occhi del turista che anche d'inverno viene ad ammirare il fascino del nostro borgo antico, che in tanti ci invidiano! Ancora una volta Termoli sfodera l'immagine di una città avulsa e lontana anni luce dal concetto di turismo; non ce ne rendiamo conto ma siamo andati a finire su un binario morto! Ma poi luce fu, grazie all'intervento tempestivo dei tecnici specializzati, che mi ha permesso un ultimo momento di celebrità al cospetto di quanti non avevano ammirato le mie foto. E per il malcapitato turista? ''Porta chiusë e visëta fattë''!
Nessun commento:
Posta un commento